BROCHURE ACCADEMIA OSTEOPATIA - [ 4 MB ]
Requisiti d’accesso
Il percorso di Osteopatia di Tipo II è rivolto a cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio italiano, i quali, all’atto dell’iscrizione, siano in possesso di una Laurea sanitaria (Medicina, Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Terapia occupazionale, Terapia della neuro e Psicomotricità, Podologia…).
La relativa documentazione dovrà essere presentata all’Ente di formazione entro l’inizio del percorso formativo.
I candidati stranieri o italiani in possesso di titolo di studio straniero dovranno presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo.
Gli studenti già frequentanti un altro percorso hanno la possibilità di inserirsi nel Percorso di Tipo II di Accademia Osteopatia solamente previa valutazione del percorso pregresso e previo superamento di un esame d’ammissione svolto in presenza della Commissione d’esame.
Il percorso
Anni di corso: 4
Numero di seminari all’anno: 10
Ore frontali di lezione: 1.280
Ore di tirocinio osservazionale e partecipato: 1.000
Accademia Osteopatia garantisce a tutti i suoi studenti accesso ad un’Area Riservata, dove poter scaricare il materiale di studio (presentazioni, dispense, slide, manuali) relativo alle materie affrontate.
La frequenza
La frequenza degli studenti alle attività di didattica frontale teorico-pratica è organizzata in 10 seminari all’anno, una volta al mese dal giovedì alla domenica (8:30-17:30) ed è obbligatoria in misura minima del 70% delle ore totali. Nella sezione dedicata, “Calendario lezioni”, è possibile consultare le date dei seminari.
Il tirocinio
Il tirocinio individuale rappresenta una componente essenziale della formazione degli osteopati, da svolgere in un ambiente idoneo e appositamente dedicato che consenta di fornire attività pratica di elevata qualità, nel rispetto delle normative vigenti. Il tirocinio pratico – clinico comprende un monte ore non inferiore a 1.000, da espletarsi in diverse modalità (tirocinio guidato nella sede clinica di riferimento scolastico, tirocinio osservazionale e partecipato, affiancamento alla didattica).