BROCHURE ACCADEMIA OSTEOPATIA - [ 4 MB ]
Il percorso di Tipo I è rivolto ai maggiorenni in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di II° Grado: durante il primo biennio vengono acquisite competenze scientifiche e pratiche propedeutiche all’Osteopatia e viene data la possibilità all’allievo, previo superamento dell’esame finale, di conseguire l’Attestato abilitante all’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici. I successivi anni di percorso, 3 o 4 in base alla tipologia di frequenza scelta, completano la formazione osteopatica.
I requisiti d’accesso
Il percorso di Osteopatia di TIPO I è rivolto a cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio italiano, i quali, all’atto dell’iscrizione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- compimento del 18° anno di età;
- possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La relativa documentazione dovrà essere presentata all’Ente di formazione entro l’inizio del percorso formativo.
I candidati stranieri o italiani in possesso di titolo di studio straniero dovranno presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo.
I crediti formativi
In base al background formativo l’Istituto può riconoscere crediti formativi per coloro in possesso di una Laurea in Scienze Motorie, Diploma ISEF o Attestato MCB, previa valutazione del Direttore didattico.
Il percorso
Tipologia formativa caratterizzata dall’accesso diretto dopo la formazione scolastica superiore, senza una precedente formazione sanitaria. Una volta concluso il primo biennio, che prevede diverse tipologie di turni di frequenza (clicca qui per consultare l’elenco dei turni proposti), è possibile scegliere tra un percorso a frequenza settimanale (3 anni) oppure a frequenza mensile (4 anni)..
Anni di corso: 5
Lezioni frontali: 2.800
Tirocinio osservazionale e partecipato: 1.000
Anni di corso: 6
Lezioni frontali: 2.280
Tirocinio osservazionale e partecipato: 1.400
La frequenza
La frequenza degli studenti alle attività di didattica frontale teorico-pratica è obbligatoria in misura minima del 90% nel primo biennio (requisito necessario per l’ammissione all’esame per l’abilitazione come MCB). Durante il triennio o quadriennio la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore totali.
Per il primo biennio vengono proposti diversi turni di frequenza, sia settimanale che mensili in base alla sede scelta, consultabili nella sezione dedicata “Calendario delle lezioni”.
Il percorso full-time di 5 anni, nel triennio prevede una frequenza settimanale dal lunedì al mercoledì (8:30-12:30/13:30-17:30).
Il percorso part-time di 6 anni, nel quadriennio prevede una frequenza di una volta al mese, dal giovedì alla domenica (8:30-17:30) per 10 seminari all’anno.
Il tirocinio
Il tirocinio pratico-clinico rappresenta una componente essenziale della formazione degli osteopati, da svolgere in un ambiente idoneo e appositamente dedicato che consenta di fornire attività pratica di elevata qualità, nel rispetto delle normative vigenti. Il tirocinio pratico – clinico prevede ore di pratica con supervisione da espletarsi in diverse modalità (tirocinio guidato nella sede clinica di riferimento scolastico, tirocinio osservazionale e partecipato, affiancamento alla didattica…).